Il FNSICI un concorso di cortometraggi (documentari, fiction e animazione) che riflettono sul tema dell’integrazione in ambito sportivo e nell’ambito del sociale promuovendo la cultura della solidarietà e la valorizzazione della diversità a tutti i livelli. Il concorso è rivolto sia a registi, professionisti ed associazioni nel campo dell’audiovisivo sia ad enti ed associazioni che operano in ambito sociale.
Il festival, giunto alla SESTA EDIZIONE, nasce nell’ambito di un PROGETTO denominato “DISINVOLTO” finanziato ai sensi della L.383/2000 e attuato dallo CSEN nel 2013, che aveva lo scopo di mettere in rete e promuovere le buone prassi di SPORT INTEGRATOesistenti sul territorio nazionale.
In seno al progetto è stato realizzato il PRIMO FESTIVAL NAZIONALE dello SPORT INTEGRATO, tenutosi a Roma il 22 giugno 2013. Il successo di questa iniziativa ha portato ad una sua continuità, e grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio della Valle d’Aosta e del Comune di Courmayeur, il festival si sposta ora in VALLE d’AOSTA, ai piedi del Monte Bianco, territorio sensibile alla tematica del sociale e che manifesta così la propria volontà di crescere anche nell’ambito del turismo sociale.
info@festivalsportintegrato.it
edizione 2019
edizione 2017
edizione 2016