Criptoportico Forense di Aosta
18 luglio 2022
Per l’appuntamento del 18 luglio 2022, abbiamo scelto di lavorare a quattro mani e di incrociare due capitoli: “LOTOFAGI” e “NAUSICAA”; sono nate due azioni audiovisive sprofondate ciascuna nel proprio paesaggio: una vasca da bagno sospesa sulla vita (la prima), una spiaggia che fluttua sul mondo (la seconda). In trasparenza, un uomo e una donna (un fuori e un dentro) si cercano rovistando tra sentimenti imbevuti nella solitudine di anime impigliate in una genitalità asfissiante.
ore 20.15: aiutami a salire (dal capitolo V – Lotofagi) – con Andrea Damarco
ore 21.30: aiutami a sentire (dal capitolo XIII – Nausicaa) – con Alexine Dayné
L’Ulisse-Bloom e la Nausicaa-Gerty MacDowell, in balia di pensieri che trafiggono i loro corpi, si dibattono dentro un flusso erotico, al limite dell’indecenza e del blasfemo, che li allaccia e li obbliga a restare in contatto nonostante l’indolenza cronica e la lontananza sistemica che determina entrambi. Il flusso dei pensieri e delle parole (e anche delle immagini) accoglie e rilancia la prosa spietata e inarrestabile con cui Joyce, nel suo ULISSE, sceglie di non lasciare scampo alla condizione umana intrappolata nella banalità del quotidiano e alla ricerca insensata di un senso, mentre qua e là è mitragliata da incursioni di pensieri che rizzano tristemente il “floscio padre di migliaia” del protagonista e, per un attimo, allagano di fiotti, “in un rivolo di pioggia di filini dorati”, la malinconica vulva della novella Nausicaa.
Andrea Damarco (Replicante teatro) e Alexine Dayné (framedivision)
CREDITI
produzione: framedivision e Replicante teatro
ideazione, drammaturgie e regie: Andrea Damarco e Alexine Dayné
riprese e post-produzione: Michel Domaine
assistente di produzione: Alice Zoja
paesaggi sonori: Luca Favaro
sartoria: Claire Courtadon
un ringraziamento speciale a:
Comune di Gressan per la residenza artistica a Maison Gargantua
Labperm per i costumi
con il patrocinio di Regione Autonoma Valle d’Aosta
Criptoportico Forense di Aosta
8 agosto 2022
due sguardi di framedivision e Replicante teatro su un’odissea contemporanea
Se il primo appuntamento abbiamo scelto di dedicarlo alla solitudine di anime e corpi separati in attesa di un cenno per infrangere l’esilio dalla tenerezza (e da un possibile senso al non senso), per stasera 8 agosto abbiamo cercato, tra le oltre 700 pagine dell’Ulisse joyciano, tracce di un possibile sguardo capace di riconnettere quei corpi e quelle anime naufragati in un bicchier d’acqua (la stessa che unisce Dublino con Itaca; Bloom con Molly; Ulisse con Penelope). Da Dublino a Itaca, dunque; da Joyce a Omero a Joyce e poi a noi e di nuovo via da tutto… Verso un senso che tutto trascende.
Alexine e Andrea (A+A)
I MOVIMENTO
(ore 20,15 – 20,45) – Dove tutto è magico tranne il mago di e con Andrea Damarco e Alexine Dayné
Prologo a Dublino / Verso Penelope – pensieri di un’abbandonata / Penelope e la luna / Penelope e un’altalena / Penelope pietra di luna / I fiori di Penelope / La costellazione di Penelope / L’abisso di Penelope / Tutto è magico tranne il mago
II MOVIMENTO
(21,30 – 22,00) – Io sono te e tu sei me di e con Andrea Damarco e Alexine Dayné Prologo a Itaca / La lunga via del ritorno / Riconoscimenti: io sono te e tu sei me
CREDITI
produzione: framedivision e Replicante teatro con il patrocinio di Regione Autonoma Valle d’Aosta
ideazione, drammaturgie e regie: Andrea Damarco e Alexine Dayné
riprese e post-produzione: Michel Domaine
assistenti di produzione: Alice Zoja e Loredana Iannizzi
paesaggi sonori: Luca Favaro
un ringraziamento speciale a: Comune di Gressan per la residenza artistica a Maison Gargantua
Criptoportico Forense di Aosta
29 agosto 2022
CORO
Una somma di voci dirette da uno speciale direttore d’orchestra, riporta il libro di Joyce nella somma delle sue parti in un discorso nuovo e improvvisato.
Con Luca Favaro (direttore d’orchestra), Barbara Caviglia, Ivan Vevey, Loredana Iannizzi, Alberto Gratteri, Alexine Dayné, Andrea Damarco (voci), Alessio Pressendo e Fosco Zambon.