Orfeo, che dell’arte incarna i valori eterni, scese nell’Ade per riportare a casa la sua amata Euridice. Ciò gli fu concesso a patto che egli non si voltasse mai a guardare la sua amata prima che fossero usciti. Egli non seppe resistere e poco prima della libertà si voltò e la guardò condannandola per l’eternità. Questo mito ci ricorda che fermarci a guardare chi siamo è un’atto necessario per lo sviluppo della persona. Fermarci a guardare noi stessi, ciò che siamo e ciò che amiamo, genera conseguenze che portano alla crescita e a nuove forme di consapevolezza. In questo senso, il cinema, la fotografia e le arti performative sono strumenti imprescindibili grazie ai quali fermarsi e guardare. Costi quel che costi.
Un’esperienza educativa sperimentale, fondata su un’attività propedeutica e su un metodo innovativo che ruota attorno ai concetti di sviluppo della persona attraverso i linguaggi della contemporaneità.
Il tema dell’edizione 2020 è l’essere naturale.
L’essere naturale come pretesto: l’osservazione dell’insieme dei principi che ci determinano, come e quando siamo esseri naturali; in quale misura essere naturali significa essere autentici, essere se stessi; dove nasce quel principio vivo e operante, quella forza generatrice, che è la natura; quali e quante inclinazioni, talenti, forme, aspetti, virtù e doti ci permettono di crescere nella e con la natura.
Dai film alle pratiche legate alla fotografia e alla pittura per arrivare all’espressione corporea, alla scrittura creativa e alla lettura.
progetto a cura di framedivision
nelle persone di Alessio Zemoz, Alexine Dayné, Cristina Gugnali, Paola Zaramella
progetto cofinanziato da Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili con risorse regionali del Fondo per le politiche giovanili (L. R. 12/13) – Avviso pubblico “2-2019”
progetto realizzato con fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese metodiste e valdesi
in collaborazione con Cittadella dei Giovani di Aosta
LaCAMERADiORFEO
cinema e performativo
tutor: Paola Zaramella, Alexine Dayné, Alessio Zemoz
cinema e arti visive
tutor: Cristina Gugnali, Alexine Dayné, Alessio Zemoz